Analisi

Dicembre 2017

E’ interessante notare come la motivazione fondamentale, e ufficiale, della rottura tra il movimento di Pisapia e il PD sia stata la mancata tempestiva calendarizzazione in Parlamento del provvedimento sullo Ius soli , un argomento importante, una battaglia di civiltà, ma, rispetto alle questioni aperte, alquanto circoscritto.

Dicembre 2017

Pubblichiamo oggi l'illustrazione che allora (26 giugno 2014) Alfredo Reichlin fece del secondo convegno promosso dal gruppo Ripensare la Sinistra, dal titolo: La ricostruzione dello Stato. Un'analisi lucidissima, come era solito fare Reichlin, che terminava con la domanda di fondo che secondo lui doveva animare i gruppi dirigenti della sinistra: "Dove sta  la “potenza” democratica, cioè  il potere degli  uomini di essere liberi e di governare la propria vita in una società molecolare dove non ci sono più i vecchi blocchi sociali?

Qui il link dove poter consultare gli altri interventi del convegno:

Settembre 2017

Dopo aver subito gli effetti della rivincita della destra, che a partire dagli anni Ottanta del Novecento ha saputo imporre un paradigma economico incentrato sul rilancio del mercato, sul valore etico del profitto, sull’individualismo e sulla contestazione dell’assistenzialismo, la sinistra deve ora recuperare identità e valori smarriti e riacquistare la propria autonomia culturale e politica.

Settembre 2017

L’incremento acquisito dal Pil italiano nella prima metà del 2017 rispetto al 2016 è dell'1,2%. Per l'intero anno 2017 l'incremento previsto dalla Banca d'Italia previsto è del 1,4%, ma di nuovo in lieve decelerazione successivamente (1,2% nel 2019) ...

Marzo 2017
Una critica argomentata del trattamento fiscale riservato all'agricoltura dal governo Renzi
Gennaio 2017

L'analisi puntuale e documentata di tutta l'attività svolta dal governo Renzi che così si conclude: "Alla luce delle considerazioni precedenti, è difficile sostenere che quella del Governo Renzi sia stata un’esperienza positiva".

Aprile 2016

L’analisi di una riforma fiscale introdotta da Lisbona che ha dato eccellenti risultati e che, se fosse adottata in Italia, potrebbe determinare una crescita del gettito Iva di oltre 10 miliardi e dell’imposta sui redditi due o tre volte di più.

Dicembre 2015

L'analisi dell'andamento dei costi di organi istituzionali e territoriali della Repubblica rivela un consistente ridimensionamento destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Novembre 2015

Il portafoglio in strumenti derivati stipulati dall’Italia suscita preoccupazioni anche in relazione alle recenti voci secondo cui sarebbe in vista l’applicazione del segreto di Stato su tale tipologia di contratti.

Novembre 2015

Una analisi dell’articolo 10bis dello Statuto del contribuente da poco entrato in vigore dalla quale emergono dubbi di interpretazione e di compatibilità con la Costituzione italiana e con gli obblighi comunitari.

Ottobre 2015

Un’analisi degli andamenti del mercato del lavoro collocati sullo sfondo dell’andamento complessivo dell’economia.

Ottobre 2015

L’impatto della misura del governo sulla prima casa analizzatao anche in raffronto con i precedenti interventi su Imu e Ici.

Ottobre 2015

Il tema della fiscalità per il settore agricolo conquista l’attualità dopo gli annunci del governo sulle riduzioni di Imu e Irap. Sull’argomento pubblichiamo una dettagliata analisi del professor Antonio Cristofaro, massimo esperto italiano della materia.

Settembre 2015

Un dettagliato esame della normativa introdotta con la legge 124 del 7 agosto 2015 ne rivela le numerose incongruenze e gli aspetti contraddittori.

Luglio 2015

L'analisi del decreto legge n. 83 che ne rileva incongruenze e macchinosità

Pagine